Sito realizzato da Gaspare Musso per SocISS

CONTATTI

  • Grey Facebook Icon

Seminario per dottori di ricerca e ricercatori ad inizio carriera

Condotto dalla Prof.ssa  Silvia Fargion - Università di Trento

L’entrata del servizio sociale in università è stato un processo non facile e con numerose aree grigie. La principale area grigia riguarda la presenza del servizio sociale all’interno dello staff accademico incardinato. Pur rimanendo questo un problema aperto, cominciano ad aprirsi degli spiragli ed è importante che i giovani ricercatori in servizio sociale siano preparati a concorrere per le posizioni che si aprono. Ottenere una posizione universitaria tuttavia richiede oggi un processo di ‘socializzazione’ alle regole e una conoscenza delle specifiche esperienze e tipi di pubblicazioni che sono considerati rilevanti. Il seminario intende proporre ai partecipanti le principali indicazioni per costruire un curriculum competitivo per concorrere a posizioni universitarie e per accedere all’abilitazione nazionale.

 

Data l’importanza della presenza di pubblicazioni in riviste scientifiche o in fascia A si affronterà il tema sulle principali linee per redigere articoli di ricerca di alto profilo.

  1. La qualità in università e la valutazione della ricerca

  2. I processi di reclutamento: percorsi e criteri

  3. Quali elementi rendono un curriculum competitivo

  4. La struttura degli articoli di ricerca in fascia A

Per iscriversi alla preconferenza collegersi al seguente link:

ISCRIZIONE PRECONFERENZA

 

Al seminario seguirà l'apeRICERCA

E' arrivato il momento di fare rete!

La SocISS sostiene un momento in cui poter consolidare conoscenza e nuovi legami tra i ricercatori di servizio sociale ad inizio carriera, dottori di ricerca e RTD. Non si tratta solo di ri-conoscerci ma di creare ponti e nuovi possibili orizzonti di ricerca e di crescita, personale e disciplinare.

Per ulteriori informazioni puoi contattare direttamente Andrea Bilotti ( andrea.bilotti@unisi.it )

Per iscriversi all'apeRICERCA collegarsi al seguente link:

ISCRIZIONE apeRICERCA